
Home staging: che cos’è e perchè ti aiuterà a vendere casa
Con home staging, letteralmente “allestimento o messa in scena della casa”, si intende una tecnica di marketing utilizzata principalmente dalle compagnie immobiliari per presentare al meglio un immobile su un fattore prettamente di estetica e bellezza, attraverso prodotti multimediali, in modo da poter accrescere l’interesse di potenziali clienti e velocizzare la vendita.
Home stager: cosa fa
L’home stager è un professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare.
Infatti, anche se a prima vista architetto d’interni e home stager possono sembrare la stessa cosa, in realtà sono ben diversi.
Tutti e due risistemano, progettano e arredano spazi immobiliari. Quello che li differenzia è il target obiettivo, perchè l’architetto progetta per un cliente che conosce, l’home stager progetta per l’acquirente potenziale.
L’home stager progetta e allestisce la casa dei sogni per il possibile cliente cercando di renderla maggiormente appetibile.
Quindi, un bravo home stager:
• studia il mercato immobiliare e il target di riferimento (le sue esigenze, le sue necessità, i suoi gusti)
• tiene conto della zona in cui si trova l’immobile e del suo valore
• limita il tempo in cui l’immobile non è sul mercato, per iniziare la vendita il prima possibile
• rispetta il budget, che dev’essere in linea con il valore dell’intera operazione immobiliare.
Come funziona l’Home Staging
Ogni intervento di home staging ha diverse fasi:
1. Analisi e progettazione
2. Home staging virtuale
3. Home staging fisico
Le due fasi più importanti per un imprenditore immobiliare sono le prime due. Tanto che, se sono fatte bene, spesso rendono inutile l’ultima fase.
1. Analisi e progettazione
Sulla base di questa ricerca, presenta una proposta di progetto, valutando tempi di realizzazione, costi e prezzo di vendita con e senza il proprio intervento.
Il progetto dell’home stager comprende anche un piano marketing adeguato all’operazione immobiliare:
- strumenti e piattaforme dove pubblicizzare la vendita
- studio per un annuncio efficace
- proposta di comunicazione visiva professionale: fotografie, rendering 3D, video.
2. Home staging virtuale
Questo è lo strumento più importante per un imprenditore immobiliare. Se l’home staging virtuale è fatto bene, l’home staging fisico diventa superfluo nella maggior parte dei casi. Venderai l’immobile sulla carta, ancora prima di aver finito i lavori di ristrutturazione.
L’ home staging virtuale comprende:
- annuncio efficace
- viste 3D dell’immobile sottoposto all’intervento di home staging
- home book in cui vengono proposti tutti i materiali, gli arredi, gli oggetti, le suppellettili che ti serviranno (eventualmente) per fare un home staging fisico.
Grazie all’home staging virtuale puoi inserire l’immobile immediatamente sul mercato, risparmiando le settimane o i mesi che ti serviranno per i lavori. E i compratori cominceranno subito ad arrivare.
3. Home staging fisico
Allestire l’immobile per i potenziali acquirenti serve ad aiutarli a farli “sentire a casa”. A vedere i pregi e a capire come minimizzare gli eventuali difetti. Si cercherà pertanto di fare un uso specifico e funzionale dei colori e delle luci.
L’obiettivo di quest’attività è quella di suscitare un’emozione positiva che porterà i possibili acquirenti ad “innamorarsi” della casa e a concludere la compravendita in breve tempo.
Home staging aiuta davvero a vendere prima?
La valorizzazione immobiliare riduce il tempo di vendita di una casa a una media di 48 giorni, contro i 7,7 mesi necessari normalmente in Italia per concludere una vendita.
E fa vendere quasi tutti gli immobili: dopo l’intervento di valorizzazione viene venduto il 90% delle case, con uno sconto medio solo del 2% contro il 12% della media italiana.
Secondo quanto riportato nel Rapporto “2020 Profile of Home Staging” redatto dalla National Association of Realtors americana, possiamo apprendere che:
- Il 47% degli agenti degli acquirenti ha affermato che l’home staging ha avuto un
effetto sulla vista della casa da parte della maggior parte degli acquirenti. - L’82% degli agenti degli acquirenti ha affermato che mettere in scena una casa ha permesso all’acquirente di visualizzare più facilmente la proprietà come futura casa.
- La messa in scena del soggiorno è risultata molto importante per gli acquirenti
(46%), seguita dalla camera da letto principale (43%), e poi dalla cucina (35%). - Avere foto di immobili sottoposti a home staging è stato fondamentale e ha inciso positivamente sulle vendite soprattutto nel periodo relativo alla pandemia da COVID-19.
- Il 23% degli agenti dell’acquirente ha affermato che allestire una casa aumentato il valore in dollari offerto tra 1 e il 5%,rispetto ad altre case simili presenti sul mercato che non sono allestite.
E per gli affitti?
Per gli affitti a breve termine: gli appartamenti ripensati da un home stager vengono affittati in un tempo medio di 5 giorni, con prezzi superiori del 13% rispetto al mercato.
Quanto costa il servizio di home staging?
La risposta ovviamente è: dipende.
Diversi sono i fattori che incidono sul costo del servizio:
- la casa è vuota o già arredata?
- quante stanze devono essere allestite?
- sono necessari servizi di consulenza per la stesura di un piano di riverniciatura?
- è richiesto il servizio di sgombero imballaggio e organizzazione?
- …
Per tutte queste ragioni è necessario richiedere un preventivo ad un professionista esponendo le proprie esigenze.
Possiamo tuttavia affermare che in media la spesa si aggira sui:
1.600 – 2.400 euro al mese
Come avrai potuto comprendere offrire questo servizio ai tuoi clienti può essere rilevante in termini di tempistiche di vendita e di conseguente soddisfazione del cliente.
Vorresti offrire questo servizio ai clienti che ti hanno affidato i loro immobili?
Contattaci e ti metteremo in contatto con i migliori homer stager della tua città.
Per quanto riguarda la pubblicazione e la sponsorizzazione dei tuoi immobili affidati a RealDigitale. Marketing immobiliare e home staging saranno la chiave del tuo successo nella vendita degli immobili dei tuoi clienti.
Di seguito un esempio di come una nostra Agenzia cliente L’immobiliare.com – Firenze offre questo tipo di servizio per la vendita e l’affitto degli immobili dei suoi clienti.
Fonte: QuiFinanza
Lascia un commento