Per la nostra rubrica “I Migliori Agenti Immobiliari” abbiamo intervistato Linda Borghi, fondatrice dell’agenzia immobiliare Ok Casa di Ravenna.

Questa sezione vuole conoscere e raccontare, attraverso la voce degli intervistati, le migliori figure professionali del settore immobiliare italiano.

Come è nata Ok Casa e come si è sviluppata nel corso degli anni?

“Ok Casa” nasce dalla volontà di creare qualcosa di diverso rispetto alla solita idea di agenzia immobiliare. Quattordici anni fa, dopo un’esperienza quinquennale nel settore, ho deciso di intraprendere in maniera autonoma la professione per aiutare, in modo semplice, ma pur sempre professionale chi si affida a me per realizzare il proprio sogno di casa. Trovo che questa “missione” sia un enorme privilegio.

Quali sono stati i principali obiettivi dell’agenzia quando hai iniziato e come si sono evoluti nel tempo?

Tra i miei obiettivi, senza dubbio, il principale è quello di aiutare le parti cercando di agevolare e snellire la pratica di compravendita. Comprare casa deve essere la realizzazione di un sogno, non l’inizio di un incubo burocratico.

Un ulteriore obiettivo, non meno importante è l’aggiornamento costante nello sviluppo della mia attività, per poter essere competente in più campi possibili, e dare consulenza a 360 gradi.

Quali competenze ritieni siano fondamentali per i professionisti che collaborano con te?

Per fare squadra le caratteristiche fondamentali, sono certamente professionalità, competenza ed empatia. I professionisti che operano con me, sono tutti collaboratori esterni che si riconoscono nei miei stessi ideali, costantemente aggiornati nel loro settore di competenza.

Quali sono le principali sfide che hai incontrato operando nel mercato immobiliare di Ravenna? Cosa lo contraddistingue?

Il mercato immobiliare di Ravenna è senza ombra di dubbio un mercato “particolare”, tanto da sembrare alcune volte un pochino ostico. La maggior difficoltà che personalmente ho riscontrato, soprattutto nei primi anni di attività, riguardava principalmente il fatto di essere giovane e donna. E’ difficile far capire alle persone che nonostante la giovane età si possa essere preparati.

Credo che la caratteristica fondamentale che contraddistingue il mercato della nostra città, sia la presenza del porto e della riviera, che influiscono positivamente sulle operatività nel settore, facendo sì che anche nei momenti di “arresto immobiliare” si sia potuto continuare a lavorare in serenità.

Quali opportunità vedi per il futuro, sia in termini di mercato immobiliare locale che di sviluppo dell’agenzia?

Ricollegandomi al punto precedente, ritengo che le opportunità per il mercato immobiliare locale siano le più svariate, proprio perchè non parliamo esclusivamente di un mercato cittadino – residenziale, ma è sempre più presente l’impronta del turista e del lavoratore trasfertista. Tutto questo ci aiuta anche a metterci in confronto con altre realtà, cercando di comprendere le esigenze differenti per ogni tipo di clientela.

Come riesci a costruire e mantenere un buon rapporto con i tuoi clienti?

Il segreto per costruire e mantenere un buon rapporto con il cliente non esiste. Bisogna trasmettere la propria passione e la professionalità cercando di concludere le operazioni nei loro interessi.

Mi piace che il cliente possa essere sempre soddisfatto e che possa recensire il mio operato con eccellenti giudizi. Un cliente soddisfatto è la miglior pubblicità che ci possa essere in una piazza medio-piccola come quella di Ravenna.

Utilizzi strumenti di marketing, online o offline, per promuovere le vostre proprietà? Se sì, quali metodi trovi più efficaci?

Gli strumenti attuali per promuovere le nostre proprietà sono i più classici, a partire dai giornalini cartacei esclusivi per le agenzie immobiliari, ai portali più conosciuti, fino all’utilizzo sempre più spesso dei social e del web. Questi ultimi in particolare, ci portano un maggior riscontro e permettono di velocizzare l’acquisizione delle informazioni al cliente tramite foto, video e visite virtuali, al fine di evitare inutili sopralluoghi e concretizzare il più possibile le operazioni di vendita. 

Hai in programma di implementare tecnologie o strumenti digitali per migliorare i vostri servizi?

Assolutamente si! La tecnologia è il “tallone di Achille” di tutti, cerchiamo sempre di stare al passo con i tempi.

Contatti agenzia

Puoi trovare informazioni e contattare l’agenzia Ok Casa attraverso il sito web e sui social, Facebook e Instagram.

Vorresti essere intervistato anche tu?

Contattaci subito e saremo lieti di effettuare e pubblicare un’intervista sulla tua figura professionale: CONTATTI.

Sei un’Agente o un’ Agenzia Immobiliare? Rintraccia ed entra in possesso dei contatti giusti. Noi di RealDigitale possiamo aiutarti! Siamo professionisti nell’ambito del Marketing Immobiliare con anni di esperienza nel settore della Comunicazione Online e Offline per l’Agenzia Immobiliare. Affidandoti a noi potrai ottenere risultati Concreti e Misurabili.

Continua a seguire il nostro magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *