

Se sei un venditore nato, persuasivo e capace di risolvere ogni tipo di scenario e vuoi sfruttare al meglio queste tue capacità, allora incominciare a lavorare nel mondo delle agenzie immobiliari fa al caso tuo.
Vediamo insieme come aprire un’agenzia immobiliare e alla scelta dei locali più indicati dove esercitare.
Agente immobiliare e Iter Burocratico
L’agente immobiliare è la figura chiave per poter lavorare in questo settore. Perciò, chiunque intenda aprire un’agenzia immobiliare ma non vanta ancora questo titolo, dovrà sostenere un corso di 200 ore, alla fine del quale gli verrà chiesto di sostenere e di passare un esame apposito. I corsi per agenti immobiliari vengono tenuti su base regionale, o dal C.C.I.A.A. locale oppure da privato; mentre l’esame verrà sostenuto presso la Camera di Commercio locale. Per poter sostenere il corso bisognerà:
- Essere maggiorenni e cittadini europei (nel caso di extracomunitari, bisognerà presentare regolare permesso di soggiorno).
- Avere un diploma di scuola superiore.
- Non aver subito condanne o procedure fallimentari.
- Godere a pieno dei propri diritti civili.
Una volta ottenuta l’idoneità a svolgere la funzione di agente immobiliare, potrete incominciare a sbrigare l’iter richiesto. Ovvero:
- Apertura partita iva.
- Costituzione della società o posizione individuale sotto la quale svolgerete l’attività.
- Iscrizione presso la Camera di Commercio locale.
- Apertura posizioni INPS ed INAL.
Locale & Location
L’ufficio di un’agenzia immobiliare, per essere sicuri di attirare clientela, dovrà trovarsi al piano terra ed avere almeno una vetrina su strada, così da poter esporre i propri annunci. Basterà una metratura modesta di 40-60 mq, dove accogliere i clienti e poter disporre almeno due postazioni.
La location in questo settore è fondamentale. Infatti a seconda di dove posizionerete la vostra agenzia deciderete anche in quale ramo dell’imprenditoria specializzarvi.
Ovviamente la scelta della location, oltre ad indirizzarvi verso la specializzazione, inciderà significativamente sull’investimento iniziale.
Arredamento, Software & Promotion
Una volta individuato il locale per la vostra agenzia non vi resterà che arredarlo. L’arredamento dovrà essere essenziale: scrivanie e sedie da ufficio.
Nell’era della terza rivoluzione industriale il software gestionale risulta indispensabile per ogni lavoro. Nell’immobiliare vi serviranno database specifici per tenere sotto controllo il patrimonio immobiliare a voi affidato.
Per spiccare al meglio il volo la pubblicit non deve mancare. Una mirata campagna marketing iniziale per tutta la vostra zona vi assicurerà una prima notorietà. Riviste, giornali ed emettenti radio e televisive locali oltre al web marketing sono i canali più indicati per una buona promotion.
Per tutto questo puoi affidarti a noi di RealDigitale.
Per conquistare e consolidare la vostra fetta di mercato, la campagna pubblicitaria, non potrà limitarsi alla sola fase iniziale, dovrà anzi essere continuativa.
Tutto quanto sopra esposto si traduce in un investimento da non meno di 30.000 €.
Franchising Immobiliare
Scegliendo un marchio in franchising, ti assicurerai tutta l’esperienza di chi opera sul mercato da anni, una adeguata formazione professionale e tutta l’assistenza di cui avrai bisogno. In oltre ti verrà fornita una vera e propria agenzia “chiavi in mano”, così da poter incominciare subito a lavorare. Non solo, con il franchising l’investimento medio non supererà i 15.000 €.
Che tu sia un Agente o un’ Agenzia, ciò che devi fare è rintracciare ed entrare in possesso dei contatti giusti.
Noi di RealDigitale possiamo aiutarti!
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