
Agente immobiliare del futuro: come cambia il mestiere di vendere casa

Sicuramente la pandemia ha accelerato il normale processo di evoluzione tecnologica anche nel settore delle compravendite immobiliari. La figura dell’agente immobiliare è (o meglio, dovrebbe essere) perciò sempre più tecnologica. Chi è l’agente immobiliare del futuro? Come la digitalizzazione e la tecnologia stanno influenzando un settore che per tradizione fatica a rinnovarsi? Scopriamolo insieme.
Come diventare un agente immobiliare del futuro
Un’indagine dell’Osservatorio Immobiliare Digitale ha coinvolto 500 partecipanti per capire quanto la tecnologia e la cultura digitale hanno influenzano il settore immobiliare in Italia. Dalle risposte raccolte ne emerge la figura di un professionista con molte più competenze digitali e consapevolezza sulla continua evoluzione del mondo che lo circonda.
L’emergenza sanitaria del 2020 ha giocato un ruolo chiave nell’accelerazione di questi processi. Ancora alto è l’utilizzo di portali di annunci immobiliari, ma è aumentata l’esplorazione di nuovi canali pubblicitari. Sul piano della comunicazione c’è voglia di fare, come testimoniato dal forte utilizzo dei social media e dall’aumento di blog personali ed aziendali.
La criticità risiede nella generazione di contenuti personalizzati e qualitativi in grado di parlare al mercato di riferimento. Sono emerse nuove dinamiche legate all’utilizzo di videochiamate e servizi di messaggistica. Si è molto diffuso anche l’utilizzo di tools di valutazione immobiliare e di applicazioni per presentare gli immobili.
Il processo di cambiamento degli addetti ai lavori è lento, ma concreto e progressivo. La pandemia ha dato un notevole impulso alla digitalizzazione che si è resa necessaria per mandare avanti le attività .
È fondamentale capire che l’evoluzione digitale coinvolge tutti, anche se ancora in molti non sembrano voler cogliere quest’opportunità .
Agente immobiliare tipo: le caratteristiche
In base all’indagine condotta, ecco le principali caratteristiche emerse sulla figura dell’agente immobiliare di oggi:
- Età : la fascia più nutrita è quella degli agenti dai 46 ai 54 anni, il 39% del totale; il 33,8% ha più di 20 anni di esperienza;
- Tecnologie utilizzate: Android e iOs sono equamente divisi tra i professionisti del settore; per quanto riguarda i computer, Microsoft è preferito ad Apple con una quota del 67,7%. Google Drive è la tecnologia cloud più sfruttata dagli agenti. Vario è l’utilizzo di software gestionali come diffusa è la presenza di siti web personali;
- Social: Linkedin, Facebook e Instagram sono ormai saldamente radicati nelle abitudini di vendita. La piattaforma più utilizzata per le video conferenze è invece Zoom; tra le app di messaggistica a farla da padrone è Whatsapp (90% circa delle preferenze);
- Portali di annunci: sono ampiamente utilizzati i portali di annunci immobiliari, tra i quali svetta idealista.it;
- Presentazione degli immobili: gli agenti ricorrono sempre più spesso ai software di editing video per la presentazione degli immobili (oltre l’81%); ancora scarso, invece, l’utilizzo di virtual tour (45,3%);
- Formazione: è forte il desiderio degli agenti immobiliari di approfondire le loro competenze, acquisendo anche una certificazione di valenza internazionale. Sono orientati in questo senso circa l’85% dei rispondenti.
Fonte: idealista/news
Noi di RealDigitale siamo professionisti nell’ambito del Marketing Immobiliare con anni di esperienza nel settore della Comunicazione Online e Offline per l’agente immobiliare. Affidandoti a noi potrai ottenere risultati Concreti e Misurabili.
Contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti: CONTATTI.
Lascia un commento