

Nonostante il calo delle compravendite, continuano a crescere le realtà che fanno grande affidamento sugli strumenti e le risorse del web. Il futuro del mercato immobiliare sembra andare, in maniera sempre più netta e decisa, verso il digitale.
In base al primo rapporto sul mercato immobiliare 2021, redatto da Nomisma, nel corso del 2020 le compravendite residenziali sono calate del 7,7%. In totale, sono oltre 46mila le abitazioni vendute in meno rispetto all’anno precedente.
Il calo è evidente, ma secondo il report è comunque “un esito migliore anche delle attese più ottimistiche”.
Non vanno però dimenticati due aspetti fondamentali:
- se si è evitato il crollo è soprattutto grazie ai mercati di provincia, che nella seconda metà del 2020 hanno registrato circa il +10% tendenziale;
- Non è detto che il pericolo sia scampato, infatti non si esclude “un tracollo di dimensioni più ampie o anche solo il protrarsi della debolezza congiunturale”.
Per quanto riguarda i prezzi di compravendita, si registra un -0,7% nelle città intermedie e un -2% nelle grandi città.
Eppure, anche in uno scenario come questo, per le agenzie immobiliari online il momento continua a essere positivo. Queste possono contare sui vantaggi del digitale, che spesso permettono anche sostanziosi risparmi ti tempo e denaro per i clienti.
I vantaggi del Marketing Immobiliare Digitale
Grazie a siti web costruiti su misura, è possibile: caricare gli annunci con tanto di foto professionali e virtual tour a 360° dell’immobile; organizzare le visite attraverso un calendario; posizionarsi sui motori di ricerca, ecc.
Attraverso una gestione accurata dei profili social dell’agenzia e allo sviluppo di campagne di advertising mirate, si può invece creare un sistema di raccolta di contatti sicuri senza dover ricorrere ai vecchi e dispendiosi metodi.
Al giorno d’oggi, solamente con il web marketing potrai far crescere gli obiettivi di business della tua Agenzia Immobiliare e trasformare con successo i tuoi utenti in clienti fidelizzati.
Secondo un rapporto di Cross Border Growth Capital, il panorama italiano è particolarmente frammentato. Sono circa 46mila le agenzie immobiliari tradizionali che nel 2019 si contendevano il 50/55% delle transazioni totali; il costo medio per le commissioni è inoltre molto alto (tra il 5 il 6%). Una situazione che si traduce in “opportunità per nuovi attori con modelli di business dirompenti, in grado di abbassare i costi e rendere l’esperienza cliente più standardizzata”.
Un’analisi condotta su un campione di 1200 persone, rappresentativo della popolazione italiana, sottolinea che l’80% di chi ha risposto si è detto “molto interessato” o “interessato” a modelli di agenzie online come Homepal. Soprattutto la fascia d’età tra i 30 e i 50 anni, apprezza la convenienza, la flessibilità e la possibilità di gestire le visite in modo autonomo. Il futuro sembra risiedere proprio in queste soluzioni e solo chi saprà intercettare e soddisfare le esigenze degli utenti riuscirà ad imporsi sul mercato.
Noi di RealDigitale siamo professionisti nell’ambito del Marketing Immobiliare. Grazie ad anni di esperienza nel settore della Comunicazione Online e Offline per l’Agenzia Immobiliare, possiamo garantirti risultati Concreti e Misurabili.
Contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti: CONTATTI.
Lascia un commento