La visura catastale è un documento che contiene le informazioni, registrate presso il catasto, relative a un immobile (terreno o fabbricato) situato sul territorio italiano. Viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
I dati contenuti nella visura ordinaria di un immobile sono:
- dati identificativi (sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune);
- dati di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita);
- altre informazioni (dati anagrafici e codice fiscale del proprietario o dei proprietari).
A cosa serve la visura catastale?
Avere a disposizione la visura catastale di un immobile ti consente di individuarne la rendita catastale, ma anche di verificare chi sono i soggetti proprietari di un’unità immobiliare, oltre a recuperare gli estremi necessari per la richiesta di una planimetria catastale (foglio, particella, subalterno).
In particolare, con i dati della visura è possibile acquisire:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (fabbricati e terreni);
- dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni;
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
- eventuali atti di aggiornamento catastale.
La visura catastale consente ai soggetti di reperire i dati catastali degli immobili. La sua utilità è, però, prevalentemente informativa. I dati contenuti al suo interno, infatti, non hanno valenza legale, in quanto il catasto è definito un “ente non probatorio”.
Come richiedere una visura catastale?
Per recuperarla, ai fini di ottenere tutta la documentazione necessaria per una compravendita immobiliare, la visura catastale si può richiedere presso:
- gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate, tramite specifico modulo di richiesta. Il servizio è gratuito se richiesto per immobili di cui si è titolari o su cui si hanno diritti reali di godimento;
- presso lo Sportello Amico delle Poste Italiane, tramite modulo di richiesta;
- in via telematica tramite il servizio “Consultazione personale” dell’Agenzia delle Entrate; in questo caso è necessario disporre delle credenziali di accesso e gli identificativi catastali dell’immobile.
Sei un’Agente o un’ Agenzia Immobiliare? Rintraccia ed entra in possesso dei contatti giusti. Noi di RealDigitale possiamo aiutarti! Siamo professionisti nell’ambito del Marketing Immobiliare con anni di esperienza nel settore della Comunicazione Online e Offline per l’Agenzia Immobiliare. Affidandoti a noi potrai ottenere risultati Concreti e Misurabili.